Imitatio Romae: similitudini fra Washington DC e la Città Eterna

Ogni anno vivo almeno un mese e mezzo ad Alexandria, in Virginia, a pochi chilometri da Washington DC (District of Columbia), ospite di carissimi amici.
Anche qui nella capitale federale degli USA Roma è con me, non mi lascia mai. Eh sì, perché DC (come la chiamano gli americani) fu progettata e costruita alla fine del XVIII secolo e precisamente nel 1791, come la New Rome, la Nuova Roma.
Questa imitazione di Roma non c’è solo negli edifici monumentali e più importanti ma anche nelle decorazioni dei palazzi pubblici, costruiti in stile neoclassico nel XIX e XX secolo.

Contents

Il National Mall

Iniziamo dal centro monumentale e amministrativo, il National Mall.
Innanzitutto Capitol Hill, il quartiere della politica sede della Camera dei Deputati e del Senato.
Già nel nome, Campidoglio, ci si rifà a Roma. Poi la Cupola, che fu costruita ispirandosi alla cupola michelangiolesca di San Pietro in Vaticano.

Dovete sapere che l’affresco della cupola, l'”Apoteosi di George Washington”, fu realizzato dal pittore romano Costantino Brumidi, che a Roma lavorò per i Torlonia e per papà Gregorio XVI in Vaticano.

Emigrato poi negli USA, divenne a poco a poco l’artista ufficiale del governo, tanto da essere chiamato il Michelangelo Americano.

Il Washington Monument

Continuiamo con l’obelisco più grande del mondo, il Washington Monument, al centro del Mall.
Questo è alto ben 162 metri ed è la copia in scala maggiore dell’obelisco Vaticano, che è al centro di piazza San Pietro.

National Gallery e Jefferson Memorial

Altro monumento romano di cui gli americani sono appassionati è il Pantheon.
L’Aula Centrale della National Gallery lo copia alquanto, così come il Jefferson Memorial e lo stesso fanno ben due edifici progettati dallo stesso presidente protagonista della stesura della Dichiarazione di Indipendenza: l’Aula Magna dell’University of Virginia a Charlottesville e la sua Villa a Monticello.

Corte Suprema, Union Station e Library of Congress

La sede poi della Corte Suprema, costruita nel 1935, ricalca fedelmente il Tempio di Adriano a piazza di Pietra a Roma.
La Union Station, la stazione centrale ferroviaria, copia in maniera fedele le Terme di Diocleziano.
Il recinto della Library of the Congress è interrotto spesso da grandi panchine in marmo grigio modellate come le tombe a sedile con alle testate le aquile imperiali romane.

Madison Memorial Building e Watergate

Ma anche l’architettura del Ventennio è ricordata.

Nel Madison Memorial Building la facciata è simile al Palazzo delle Fontane all’EUR, opera del 1940 dell’architetto Gaetano Minnucci.
E poi ancora il Watergate, probabilmente il più bel complesso residenziale e non solo di Washington DC, progettato dall’architetto Luigi Moretti per la Società Generale Immobiliare che negli anni ’60 del ‘900 era di proprietà del Vaticano.
Ed infine pensate un po’ che a Washington DC c’era un ruscello ora  intubato nel sottosuolo che si chiama Tiber Creek Washington City Canal. Sì, si chiama proprio così: Tevere.