tomba di papa giovanni xxIII

Cose che accadono alle guide di Roma

Quando sei una guida turistica di Roma stai lavorando nel più iconico dei luoghi possibili. La Storia e l’Arte sono al massimo livello.

Uno dei monimenti più visitati a Roma è la Basilica Papale di San Pietro in Vaticano. Quando si guida costì, possono succedere cose insolite, perché i visitatori che provengono da tutte le parti del mondo portano esperienze particolari e fanno anche domande o richieste particolari.

Alcuni mesi fa, mentre stavo guidando un gruppo di pellegrini italiani della bergamasca, un componente del gruppo mi ha chiesto di poter vedere la tomba del Santo papa Giovanni XXIII. L’urna di cristallo nella quale riposa il corpo è accompagnata da un decoro scultoreo in bronzo, la griglia dell’urna e le formelle sovrastanti, quattro rilievi che rievocano i momenti salienti del pontificato del Papa Buono: l’indizione del Concilio Vaticano II, il dialogo ecumenico, le encicliche Mater et Magistra e Pacem in terris.

All’uscita della basilica di San Pietro il visitatore ha chiamato al telefono l’artista veronese Novello Finotti che ha eseguito il lavoro nel 2001 e me lo ha passato! Ho avuto l’onore di parlare con il maestro ottantenne che mi ha ribadito l’emozione provata quando ha ricevuto l’incarico, lo ho salutato e ho colto l’occasione per fargli i miei complimenti.

Cose che accadono alle guide di Roma…

 

Margherita Capponi

Lascia un commento

Your email address will not be published. All fields are required.