LA STATUA ERCULEA DI DECIO TRAIANO DAL PARCO DELL’APPIA ANTICA E LA VILLA IMPERIALE DI SAN CESAREO

Il 25 gennaio 2023 nel Parco dell’ Appia Antica a Roma, al secondo miglio della Regina Viarum, durante lavori effettuati per sistemare una tubatura, si è rinvenuta una statua antica di epoca romana, a grandezza naturale. La statua ha attributi tipici del semidio Ercole, cioè la leontè, la pelle di leone sulla testa e la clava. Ma l’aspetto del volto, molto caratterizzato, ha fatto pensare agli archeologi che possa rappresentare l’imperatore Gaio Messio Quinto Traiano Decio che regnò dal 249 al 251 d.C.

A San Cesareo (RM), al diciottesimo miglio della via Labicana, tra il 2010-2012, e` stata scavata una villa imperiale, riconosciuta tramite le fonti letterarie come la villa di Giulio Cesare e di Massenzio. Insieme alla villa è stata scavata la necropoli dei lavoranti della villa nella quale sono state individuate circa 200 tombe. Tra queste la tomba di una giovane donna con un corredo ricchissimo, ora conservato nel Museo Archeologico Nazionale di Palestrina.

Splendidi orecchini in oro e smeraldi, una collana d’ oro, un anello nuziale in oro con la iunctio dextrarum, cioè l’unione delle mani destre e una moneta in oro, fior  di conio, cioè che non ha mai circolato, probabilmente fatta apposta per essere messa nella tomba. La moneta è di Annia Erennia Cupressenia Etruscilla Augusta, moglie di Traiano Decio e madre di due imperatori, Erennio Etrusco e Ostiliano.

Il fatto che la tomba sia povera, ma che  contenga un corredo imperiale, fa pensare che la donna sepolta poteva essere una domestica privata dell’imperatrice. Dunque la villa imperiale di San Cesareo era frequentata alla metà del III sec. d.C. dalla famiglia imperiale.

Questa conferma archeologica dell’importanza della villa ci fa essere orgogliosi di questo incredibile patrimonio che fu salvato dai cittadini di San Cesareo e ora abbandonato dall’incapacità amministrativa di personaggi che non se lo meritano.

 

Emilio Ferracci

1 commento

  1. avatar
    Posted by Giulia Grilli| 20 Aprile 2023 |Rispondi

    È giunto il momento di valorizzare i tesori del nostro territorio e di recuperare le nobili origini che questo popolo non merita.

Lascia un commento

Your email address will not be published. All fields are required.