Villa d’Este – Tivoli

Villa d'Este, Piazza Trento, 5, 00019 Tivoli RM, Italia (0)
  • Provincia di Roma
  • Durata: 4h
  • Trasporto con Pullman
  • Visita Individuale
  • Visita per Gruppi
Agenzie di viaggi autorizzate possono prenotare trasporti, auricolari e altri servizi aggiuntivi.

Descrizione

Visita Villa d’Este

La visita di Villa d’Este si volge a Tivoli, nelle vicinanze di Roma: un gioiello rinascimentale, scelto dall’Unesco come Sito Patrimonio dell’Umanità. La visita guidata include i giardini di Villa d’Este.

Villa d’Este

La visita di Villa d’Este è una piacevole passeggiata attraverso le sale decorate del palazzo, il suo magnifico parco e il meraviglioso giardino, ricco di fontane e giochi d’acqua, ancora ampiamente funzionanti.
La visita della Villa inizia passando per un bellissimo portale del 15esimo secolo ed entrando immediatamente nell’affascinante Chiostro Benedettino.
Da lì, l’itinerario proseguirà salendo all’ultimo piano di Villa d’Este e visitando la Sala del Trono, la camera da letto del Cardinale e la preziosa Cappella Papale, affrescata da Federico Zuccari e altri artisti con scene della vita della Madonna e figure di profeti e sibille.
Continueremo la visita di Villa d’Este tornando al chiostro, dove sono collocate le stanze degli ospiti. Cammineremo lungo il corridoio della Manica Lunga, una corridoio coperto che da accesso alle camere, decorate riccamente dai maggiori rappresentanti del Manierismo Romano: Livio Agresti, Girolamo Munziano, Cesare Nebbia, Antonio Tempesta, Federico Zuccari e altri.

Giardini di Villa d’Este

Dal Salone della Fortuna (o dal Salone Centrale), continueremo la visita di Villa d’Este nel Giardino.
É una struttura articolata di terrazze e terrapieni, che si fonde perfettamente con il paesaggio circostante e il palazzo rinascimentale, fornendo un classico esempio di un giardino seicentesco: una perfetta alchimia di natura, architettura, musica e il suono dei movimenti dell’acqua.
Potremo ammirare le fontane del giardino, di una grande varietà in forma e dimensioni, molte delle quali ancora perfettamente funzionanti e accessibili ai visitatori, come la Fontana dell’Ovato, le Cento Fontante, la Rometta e la Fontana dei Draghi.
Avremo la possibilità di ascoltare le melodie rinascimentali emesse dalla Fontana dell’Organo, una delle più celebrate attrazioni di Villa d’Este e capolavoro del francese Claude Venard.
La nostra visita terminerà tornando su una delle tre vie che portano indietro alla struttura, da dove guadagneremo l’uscita.