Tour dei Forni di Roma

Roma, Italia (0)
  • Special Tour
  • Auricolari Consigliati
  • Durata: 3h
  • Visita Individuale
  • Visita per Gruppi
Agenzie di viaggi autorizzate possono prenotare trasporti, auricolari e altri servizi aggiuntivi.

Descrizione

Tour dei Forni a Roma

Un assaggio della famosa pizza romana? Ecco il tour dei forni di Roma, una visita guidata basata esclusivamente sui prodotti dei forni romani!

I Forni a Roma

Con il tour dei forni di Roma sarete guidati alla scoperta dei migliori forni a Roma e potete assaggiare uno delle più appetitose pietanze della Città Eterna: la pizza romana!
Tradizionalmente, l’origine della pizza bianca romana viene fatta risalire agli antichi forni della Capitale, dovuta ad una specifica necessità: al fine di testare il calore interno, i fornai erano soliti cuocere dell’impasto per testarne la temperatura. Naturalmente, all’epoca non potevano immaginare che questa focaccia bianca, sormontata da una grande varietà di deliziose combinazioni di ingredienti (ad esempio, con olio d’oliva, rosmarino e sale), sarebbe poi diventato uno dei prodotti da forno più consumati nella città!
Oltre la pizza bianca, assaggeremo la pizza rossa, caratterizzatoa da un sottile strato di passata di pomodoro profumata, arricchita con olio di oliva e una spolverata di sale, più sottile rispetto al topping della focaccia e della pizza che si mangia normalmente. La pizza rossa romana, venduta nella maggior parte dei forni a Roma, è uno snack molto popolare per i bambini romani (e non soltanto per i bambini!).
Continuando il tour dei forni, avremo la possibilità di provare anche croissant e sfizi vari, come il supplì, vere delizie per il palato. Trattasi di un popolare street food romano, conosciuto fra i romani anche come supplì al telefono: la mozzarella, all’interno dell’impasto, si scioglie durante la cottura e spezzando il supplì, le due metà rimangono unite da sottili di calda mozzarella fondente. Il termine supplì deriva da un italianizzazione del termine francese surprise, proprio per questo motivo. I supplì sono preparati cuocendo inizialmente il riso in una deliziosa salsa a base di pomodoro. Una volta che il riso viene asciugato e raffreddato, piccole quantità vengono modellate intorno ad un pezzo di mozzarella, formando una piccola forma oblunga. Le sfere sono poi immerse in uovo e pan grattato, e fritti fino a doratura.