Museo MAXXI

Via Guido Reni, 4, 00196 Roma, Italia (0)
  • Musei
  • Durata: 3h
  • Skip-the-Line Access
  • Visita Individuale
  • Visita per Gruppi
Agenzie di viaggi autorizzate possono prenotare trasporti, auricolari e altri servizi aggiuntivi.

Descrizione

Museo MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo

Il museo MAXXI è il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. É il primo museo italiano, inaugurato nel 2010, completamente dedicato all’arte contemporanea.
Il MAXXI di Roma è stato progettato dall’architetto anglo-iraniana Zaha Hadid.
Il suo progetto è stato scelto tra 273 progetti di tutto il mondo, per la sua capacità di integrare la struttura con gli spazi urbani esistenti e per l’alternanza tra spazi aperti e chiusi. Le gallerie del MAXXI, infatti, sono illuminate dalla luce naturale, filtrata dall’ambiente da un speciale sistema di copertura.
La visita del MAXXI comprende ben 29000 mq, suddivisi fra l’area della grande piazza, una biblioteca, un auditorium, una libreria e un bar/ristorante. La visita guidata include le mostre temporanee e permanenti di fotografia, moda, arte, architettura, design, cinema, teatro e danza.
Nel MAXXI è spesso possibile trovare anche installazioni d’arte o spettacoli. Il vero scopo del museo è, infatti, non solo per essere un luogo in cui vengono mantenute e messe in mostra le Arti, ma anche un luogo di sperimentazione, studio, ricerca, innovazione e produzione artistica.
Il MAXXI ospita anche le installazioni permanenti di Anish Kapoor, Sol Lewitt e Maurizio Mochetti.