Colosseo, Colle Palatino e Foro Romano

Piazza del Colosseo, 00184 Roma, Italia (0)
  • Antica Roma
  • Durata: 4h
  • Skip-the-Line Access
  • Visita Individuale
  • Visita per Gruppi
Agenzie di viaggi autorizzate possono prenotare trasporti, auricolari e altri servizi aggiuntivi.

Descrizione

Visita Colosseo, Foro Romano e Colle Palatino

La visita a Colosseo e Foro Romano comprende tre delle mete più rappresentative di Roma:Colosseo, Foro Romano e Colle Palatino.

Il Colosseo o Anfiteatro Flavio

Inizieremo la visita Colosseo, Foro Romano e Palatino, con un tour del Colosseo, conosciuto anche con il nome di Anfiteatro Flavio.
Il Colosseo è stato il vero fulcro dell’intrattenimento per il popolo romano. Nell’anfiteatro veniva presentata una grandissima varietà di spettacoli gratuiti: lotte di gladiatori, simulazioni di battaglie navali, episodi di caccia e lotta contro le fiere feroci provenienti dalle provincie più remote dell’Impero, oltre a rievocazioni celebrative dei maggiori successi di Roma.
Durante la visita del Colosseo, avremo la possibilità di ammirare la struttura architettonica dell’anfiteatro, scoprendo i suoi segreti e visualizzando come la sua stessa fisionomia sia cambiata nel corso dei secoli, fino a raggiungere il suo aspetto attuale.

L’Arco di Costantino

Una volta usciti dal Colosseo, la visita continuerà al Palatino e al Foro Romano.
Prima di raggiungere le ultime due tappe della visita guidata, tuttavia, faremo una breve sosta nei pressi dell’Arco di Costantino.
Si tratta di un mastodontico arco di marmo, realizzato per volere del senato romano per celebrare la campagna militare vittoriosa dell’imperatore Costantino contro il pagano Massenzio, culminata nella battaglia di Ponte Milvio.
Ammireremo le incisioni e i rilievi che descrivono il cruento scontro e il trionfo dell’imperatore romano contro il suo nemico. A seguire, dopo una breve pausa, ci incammineremo verso il Colle Palatino.

Il Colle Palatino

Visitare il Colle Palatino sarà la tappa successiva del nostro tour guidato.
Si tratta del più celebre fra i sette colli di Roma. La leggenda vuole che proprio sul Colle Palatino, Romolo fondò la città di Roma, nel 753 a.C. Su questo colle, gli imperatori costruirono la maggior parte delle loro residenze dentro la città.
La visita guidata verterà su alcuni fra gli esempi più significativi della grandezza imperiale: i resti della residenza dell’imperatore Domiziano, la Domus Augustana, residenza privata su due livelli, che abbraccia il Circo Massimo; la Domus Flavia, la Cenatio Iovis, il Peristilio e l’Aula Regia.
Continueremo la visita del Palatino ammirando i reperti più recenti della storia del colle e le vestigia dell’architettura medievale e rinascimentale: la chiesa di San Sebastiano, nel luogo dove il santo fu ucciso, e la chiesa di San Bonaventura, con annesso convento.
Dopo una breve discesa dal colle Palatino, la visita Colosseo, Foro Romano e Palatino raggiungerà il suo culmine, con la sua ultima fermata: il Foro Romano.

La Via Sacra e il Foro Romano

Come detto, il Foro Romano sarà l’ultima tappa del nostro itinerario di visita guidata.
Il Foro Romano era il centro del potere economico e politico di Roma. Attraverseremo secoli di storia romana, visitando il Comitium, i Rostra e tutti i luoghi dove il senato romano era solito incontrare le delegazioni straniere.
Cammineremo lungo la Via Sacra, dove le legioni romane marciavano in trionfo, di ritorno dalle vittoriose campagne militari.
Infine, completeremo la visita ai Foro Romano con gli archi di Tito e Settimio Severo, fino a giungere al monumento più giovane del Foro: la Colonna di Foca, costruita per volere di papa Bonifacio VI nel 608 d.C..