Colosseo e Foro Romano

Colosseo, Piazza del Colosseo, 1, 00184 Roma, Italia (0)
  • Antica Roma
  • Durata: 3h
  • Skip-the-Line Access
  • Visita Individuale
  • Visita per Gruppi
Agenzie di viaggi autorizzate possono prenotare trasporti, auricolari e altri servizi aggiuntivi.

Descrizione

Visita Colosseo e Foro Romano

La visita a Colosseo e Foro Romano comprende il tour dell’Anfiteatro Flavio, dell’Arco di Costantino e del Foro Romano.

Il Colosseo

La visita di Colosseo e Foro Romano, generalmente, inizia ai piedi dell’anfiteatro Flavio, meglio conosciuto col nome di Colosseo. Si tratta del più grande anfiteatro del mondo, simbolo della città di Roma e icona dell’Impero Romano, oltre ad essere considerato dall’Unesco come sito Patrimonio dell’Umanità.
Il Colosseo era il fulcro della propaganda populista degli imperatori romani: all’interno dell’anfiteatro, oggetto di questa prima tappa della visita guidata, l’imperatore offriva al popolo di Roma spettacoli gratuiti, che seguivano una programmazione comune a tutti gli altri anfiteatri dell’Impero: episodi di caccia al mattino, esecuzioni capitali durante le ore del pranzo e le famigerate lotte dei gladiatori nel pomeriggio.
Nella visita al Colosseo, scopriremo insieme come questi spettacoli venivano organizzati nella maestosa architettura dell’anfiteatro, osservando ciò che è sopravvissuto della sua struttura originale ai saccheggi e alle modifiche apportate nel tempo, fino ad arrivare alla reinterpretazione del Colosseo in era Cristiana, con un occhio agli studi archeologici dal 1800 ad oggi.

L’Arco di Costantino

Prima di continuare con la visita Colosseo e Foro Romano, faremo una piccola sosta sotto l’Arco di Costantino, un monumentale arco di marmo dedicato dal Senato Romano all’Imperatore Costantino, per celebrare la sua vittoria contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio.
Avremo la possibilità di osservare, per quanto consentito, le iscrizioni e i rilievi del maestoso arco, prima di andare avanti con l’ultima tappa della visita guidata: il foro romano.

Il Foro Romano

Come anticipato, la visita al Foro Romano sarà l’ultima tappa del nostro tour Colosseo e Foro Romano.
Il Foro Romano è stato il vero centro del potere politico dell’Antica Roma. Visiteremo i luoghi più importanti della politica romana, come il Comitium, la Curia e i Rostra, dove il popolo romano incontrava il Senato e le delegazioni straniere venivano ricevute.
Cammineremo lungo la via Sacra, la via principale del Foro Romano, dove generali ed eserciti marciavano in trionfo, al ritorno dalle vittoriose campagne belliche. Visiteremo gli archi di Tito e Settimio Severo.
La visita Colosseo e Foro Romano terminerà nell’area centrale del Foro Romano, dov’è collocato il monumento più recente: la Colonna di Foca (608 d.C.), ordinata da Papa Bonifacio VI per ringraziare l’omonimo imperatore bizantino per la donazione del Pantheon.