Colosseo e Fori Imperiali

Via dei Fori Imperiali, Roma, Italia (0)
  • Antica Roma
  • Durata: 3h
  • Tour in esterna
  • Visita Individuale
  • Visita per Gruppi
Agenzie di viaggi autorizzate possono prenotare trasporti, auricolari e altri servizi aggiuntivi.

Descrizione

Visita Colosseo e Fori Imperiali

L’itinerario della visita guidata Colosseo e Fori Imperiali si snoda fra l’anfiteatro Flavio, l’Arco di Costantino e i Fori Imperiali.

Il Colosseo o Anfiteatro Flavio

Inizieremo la visita Colosseo e Fori Imperiali con il tour del Colosseo, o Anfiteatro Flavio, una delle mete turistiche più conosciute e affascinanti di Roma.
La costruzione del Colosseo durò più di 10 anni: i lavori iniziarono nel 72 d.C., sotto gli imperatori Vespasiano, Tito e Domiziano e furono ultimati solo sotto il regno di Domiziano (81-96 d.C.).
Visiteremo la magnifica arena del Colosseo, aperta al pubblico nell’ 80 d.C. (prima della fine dei lavori di realizzazione), camminando nei luoghi dove il popolo romano era solito trovare svago e i politici amministravano il loro potere propagandistico.
Visitando il Colosseo avremo la possibilità di rivivere le lotte gladiatorie, le battaglie navali, le battute di caccia e tutte le fantasie più evocative delle Roma Repubblicana e Imperiale.
Una volta raggiunta l’uscita del Colosseo, proseguiremo la visita guidata in un vicino monumento di Roma: l’Arco di Costantino.

L’Arco di Costantino

L’itinerario di visita Colosseo e Fori Imperiali proseguirà, una volta lasciato l’anfiteatro Flavio, con una breve sosta presso l’Arco di Costantino.
Questo meraviglioso arco di marmo fu costruito nel 315 d.C., per celebrare la vittoria dell’imperatore Costantino, che sconfisse Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, ribadendo la supremazia della religione Cristiana contro il Paganesimo.
Sulla superficie dell’Arco di Costantino, potremo ammirare le splendide iscrizioni e i rilievi, che raccontano l’evoluzione della battagli a ed il trionfo dell’imperatore.
Una volta superato l’Arco, la visita guidata proseguirà nella sua ultima e suggestiva tappa: la visita dei Fori Imperiali.

Fori Imperiali

Come anticipato, la visita Fori Imperiali sarà l’ultima tappa del tour Colosseo e Fori Imperiali.
Prima di arrivare ai Fori, effettueremo una breve visita al tempio di Venere e Roma, la basilica di Massenzio e il Foro della Pace, voluto dall’imperatore Vespasiano per celebrare il successo nella repressione della rivolta giudaica.
La visita guidata proseguirà nei Fori Imperiali. Inizieremo il tour visitando il Foro di Nerva, un enorme piazza rettangolare con un colonnato e il tempio dedicato a Minerva.
cammineremo verso il Foro di Augusto, che rappresenta il centro del potere politico e militare dell’impero Romano e della gens Iulia, cui Augusto apparteneva.
Continueremo la visita guidata dei Fori Imperiali nel Foro di Traiano, progettato da Apollodoro di Damasco, pensato inizialmente con un’enorme statua equestre dell’imperatore, la basilica Ulpia, due librerie e la colonna di Traiano.
Infine, l’ultimo step della visita a Colosseo e Fori Imperiali sarà nel Foro di Cesare, una piazza rettangolare circondata dal colonnato, che ospitava il tempio di Venere Genetrix, la grande statua equestre bronzea di Cesare, una statua di Venere e una di Cleopatra, la grande regina d’Egitto amata da Cesare stesso.