Aurea Roma

Siamo un gruppo di guide turistiche autorizzate di Roma, dalla ventennale esperienza nel mondo del turismo, specializzate in discipline umanistiche, storiche e demo-etno-antropologiche e con lunghe esperienze nel mondo della didattica, unite nel comune intento di condividere con Voi le nostre conoscenze di Roma e del mondo antico.

Da qui nascono le visite guidate di Aurea Roma: passeggiate nella ricca e lunga storia nella capitale dell’Impero Romano, fra aneddoti e curiose leggende, itinerari alla scoperta delle destinazioni più suggestive nei dintorni di Roma, nello sconfinato e variegato panorama culturale dei Musei della Capitale d’Italia e di tutta la maestosità del Vaticano e della Cristianità Romana.

Aurea Roma nasce dalla nostra passione per la Città Eterna e dalla voglia di farvela conoscere.

Perchè “Aurea Roma”?

Il logo e il nome del gruppo Aurea Roma derivano da un prezioso reperto dell’Antica Roma (sì, siamo anche esperte di numismatica!): l’aureo romano, una moneta d’oro coniata durante il regno dell’imperatore Severo Alessandro nel III secolo d.C. sulla quale è rappresentato il Colosseo, universalmente riconosciuto come simbolo della Città di Roma.

aurea-roma-guide-turistiche
aureo-romano

Le guide turistiche del gruppo Aurea Roma

aurea-roma-guide-margherita

Margherita Capponi

Guida Turistica dal 2000

Laurea in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico e specializzazione in Archeologia Classica. Romana da più di 7 generazioni, elemento essenziale per essere considerata una “vera Romana”!

Parla: Italiano, Inglese e Francese

Esperienza in breve: Scavi Archeologici in Italia dal 1989 al 2003. Esperienza nell’organizzazione di viaggi in Italia e all’estero (Nordafrica e Medioriente).

filomena

Filomena De Santis

Guida turistica dal 2010

Parla: Italiano e Inglese

Esperienza in breve: Scavi Archeologici, Rilievo Architettonico, Disegno di Materiali Archeologici in Italia e all’estero, Visite Guidate e Attività Didattica dal 1984 al 2006. Dal 2006 al 2010, indagini Geo-archeologiche per la valutazione preventiva del rischio archeologico.

maria

Maria d’Onofrio

Guida Turistica dal 2001

Laurea in Lettere, Storico Religioso-Demoantropologico. Qualifica Professionale di “Tecnico Animatore dei Beni Culturali”.

Parla: Italiano e Spagnolo

Esperienza in breve: Collaborazione con Enti del settore Beni Culturali, com Progettista e Operatrice Didattica, dal 1994 ad oggi. Catalogatrice dei Beni Demo-Etno-Antropologici per la Regione Lazio.

simona

Simona Fabrizi

Guida Turistica dal 2007

Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Storico-Artistico

Parla: Italiano, Spagnolo e Portoghese

Esperienza in breve: Docenza presso Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.

IMG_1520

Judy Reeves

Parla: Italiano, Inglese e Francese

Esperienza in breveOriginaria dell’Irlanda, Judy è laureata in Lettere con specializzazione in lingue neo-latine. Da sempre ispirata dal linguaggio dell’arte e dell’architettura, persegue l’obiettivo di garantire visite memorabili a Roma.

Ferracci guida turistica roma

Emilio Ferracci

Guida Turistica di Roma dal 2000 e della Città del Vaticano dal 2013. 

Parla: Italiano e Inglese

Esperienza in breve: Laureato in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico con una tesi in Topografia di Roma e dell’Italia Antica.

Ha scavato a Roma e nel Lazio con le Soprintendenze archeologiche dal 1994 al 2005 . Scrittore di libri sul territorio romano e laziale. Sommelier professionista.
Annalisa-Gobbi

Annalisa Gobbi

Guida Turistica di Roma dal 2001

Parla: Italiano e Inglese

Laureata in archeologia e specializzata in archeologia medievale

Esperienza in breve: Ha lavorato come archeologa per più di 20 anni. É appassionata di architettura antica e nelle sue visite ama trasmettere le sue conoscenze.